Search results for "Responsabilità degli enti"
showing 4 items of 4 documents
STRATEGIE PENALI ED ANALISI ECONOMICA DELLA CRIMINALITÀ D'IMPRESA
L’applicabilità del D.Lgsl. 231 del 2001 alle imprese individuali
2011
Problemi e prospettive della responsabilità da reato degli enti con specifico riguardo ai reati di criminalità organizzata, tra teoria e prassi.
La responsabilità da reato degli enti è stata introdotta nell'ordinamento giuridico italiano dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, a seguito della conclusione di accordi internazionali tesi a prevenire la diffusione di fenomeni corruttivi. Si è segnato, in tal modo, il definitivo abbandono di una prospettiva antropocentrica della responsabilità penale e colpevole, a favore di una nuova colpevolezza organizzativa, peculiarmente disegnata per essere riferita a soggetti collettivi. L’attività di ricerca condotta durante il triennio ha mirato ad evidenziare come il d.lgs. 231 del 2001, lungi dal tradursi in una mera declaratoria dell’ulteriore disvalore che si attribuisce alla commissi…
Il d.leg. 231/01 preso sul serio: la Cassazione scrive l'ultimo capitolo della saga Impregilo
2022
Chiudendo una vicenda giudiziaria ormai ventennale, la Corte di Cassazione fornisce importanti indicazioni all'estensione applicativa del d.lgs. 231/2001, soffermandosi, in particolare sui meccanismi di imputazione della responsabilità agli enti, nonché sulla estensione dei poteri del'Organismo di vigilanza.